Controllare la posta - fare clic sul pulsante
Check Mail, oppure selezionare la voce di menu File/Check
Mail, oppure premere la combinazione di tasti CTRL+M.
Creare un messaggio - fare clic sul pulsante
New Message, oppure selezionare la voce di menu Message/New
Message , oppure premere la combinazione di tasti CTRL+N.
Inviare
un messaggio - fare clic sul pulsante
(invia).
Se facciamo clic sul pulsante Send tenendo nello stesso momento
premuto il tasto maiuscolo, accederemo alla finestra delle opzioni relative
all'invio del messaggio in cui potremo specificare se inviare il messaggio
subito (Right now), la prossima volta che i messaggi saranno inviati
(Next time queued messages are sent), dopo una certa data e ora
(On or after Time Date) o non inviare affatto il messaggio (Don't
send).
I messaggi non inviati immediatamente vengono posti nella
casella
Out (posta in uscita) e contrassegnati con il simbolo
(queued, accodati) se da inviare in un secondo momento o con il
simbolose
da non inviare (Don't send). I messaggi inviati vengono contrassegnati
con il simbolo .
Aggiungere un utente nella rubrica - fare clic sul
pulsante
Address Book, oppure selezionare la voce di menu Tools/Address
Book , oppure premere la combinazione di tasti CTRL+L.
Nella finestra che si aprirà fare clic sul pulsante New, inserire
nel campo Nickname il nome da dare al nuovo destinatario, nel campo
Fulla Name il nome reale del destinatario, nel campo This nickname
will expand to the following addresses inserire l'indirizzo di posta
del destinatario. Inserendo più indirizzi di posta elettronica
ciascuno su una riga, si creerebbe una piccola mailing list per
mezzo della quale inviare un messaggio ad una lista di destinatari.
Inserendo il segno di spunta nella casella Recipient
List il contatto che si sta creando verrebbe inserito nell'elenco
di destinatari raggiungibile rapidamente attraverso la voce di menu
Message/New Message To (nuovo messaggio a...).
Inviare un messaggio ad un utente in rubrica - selezionare
la voce di menu Message/New Message To (nuovo messaggio a...).
Qualora il destinatario non fosse inserito nella lista, fare clic sul
pulsante
Address Book e fare doppio clic sul destinatario a cui si intende
inviare un nuovo messaggio.
Allegare un file - creare un nuovo messaggio, fare
clic sul pulsante
Attach File, selezionare il file da allegare e fare clic sul pulsante
Attach per confermare. Il nome del file allegato comparirà
nel campo Attached. Per inviare un file allegato non è necessario
aver creato prima il messaggio che lo deve contenere: è sufficiente
fare clic sul pulsante
Attach File per avviare automaticamente la preparazione del nuovo
messaggio.
Utilizzare i filtri - se si desidera ad esempio che
tutti i messaggi provenienti da o inviati ad un certo destinatario vengano
spostati automaticamente in una cartella, fare con il tasto destro del
mouse sul messaggio da filtrare e impostare i parametri del filtro.
Ad esempio per far sì che tutti i messaggi che
ci invia la nostra amica Genoveffa finiscano nella cartella Genoveffa,
facciamo clic, nella finestra dei messaggi ricevuti, con il tasto destro
del mouse sulla linea del messaggio ricevuto da Genoveffa, selezioniamo
la voce Make filter. Nel campo Transfer to New Mailbox della
sezione Action indichiamo una nuova casella di destinazione oppure
facciamo clic sul pulsante In della sezione Transfer to Existing
Mailbox per specificare una casella gà esistente o una nuova
casella in una cartella già esistente.
Allo stesso modo, per far sì che anche tutti
i messaggi che noi inviamo alla nostra amica Genoveffa finiscano nella
cartella Genoveffa, facciamo clic, nella finestra dei messaggi
inviati, con il tasto destro del mouse sulla linea del messaggio inviato
a Genoveffa, selezioniamo la voce Make filter. Dobbiamo attivare
il campo Any Recipient (destinatario), in modo che venga visualizzato
l'indirizzo del destinatario. Nel campo Transfer to New Mailbox della
sezione Action indichiamo una nuova casella di destinazione oppure
facciamo clic sul pulsante In della sezione Transfer to Existing
Mailbox per specificare una casella già esistente o una nuova
casella in una cartella già esistente.
Una volta impostato un filtro i messaggi verranno smistati
automaticamente secondo le regole stabilite nel filtro stesso. Per smistare
messaggi inviati o ricevuti prima di aver creato il filtro, fare clic
sulla combinazione di tasti CTRL+J oppure selezionare la voce
di menu Special/Filter Messages.
Importare la posta da un altro programma - fare clic
sulla voce di menu File/Import e seguire le istruzioni guidate.
Se non si riesce a procedere nell'importazione e si riceve un messaggio
di errore il blocco può essere dovuto al fatto che installando
Eudora non sono stati installati i filtri di importazione. Per installare
i filtri avviare l'Installer ed eseguire nuovamente l'installazione
di Eudora (tutte le impostazioni e le caselle di posta saranno conservate).
Capire se il destinatario ha letto un messaggio -
attivare la funzione
Return Receipt. Se il destinatario acconsentirà, si riceverà
un messaggio di notifica dell'avvenuta apertura del messaggio inviato.
Trovare un messaggio - fare clic sul pulsante
Find Messages. Nella finestra che si aprirà specificare i criteri
della ricerca e marcare con il segno di spunta le caselle in cui effettuare
la ricerca.
Nei criteri di ricerca si può specificare:
- quale parte dei messaggi deve essere esaminata. Anywhere (dovunque),
Headers (intestazione), Body (corpo), To (a), From
(da) ecc.
- la condizione. Contains (contiene), does not contain
(non contiene), starts with (inizia con), is (è),
is not (non è) ecc.
- il valore da cercare.
Se ad esempio si intende cercare i messaggi ricevuti
da Mario possiamo impostare i parametri From contains Mario e
fare clic su Search. Se cerchiamo un messaggio in cui si parlava
di vacanze possiamo impostare invece i parametri Body contains vacanze
e fare clic su Search.
Aggiungere nuove personalità (account) - selezionare
il pannello
Personalities e fare clic con il tasto destro al suo interno. Nel
menu scegliere la voce New... e seguire la configurazione guidata.
Tale configurazione è identica a quella effettuata al momento dell'installazione
di Eudora per configurare il primo account di posta. Si proceda quindi
secondo quanto indicato nella scheda relativa alla configurazione.
Modificare le proprietà di una personalità
(account) - selezionare il pannello
Personalities e fare clic con il tasto destro sulla personalità
da modificare. Nel menu scegliere la voce Properties e apportare
le modifiche desiderate.
Cambiare personalità (account) - se si dispone
di più personalità (indirizzi di posta elettronica), per
inviare un messaggio con una personalità diversa da quella predefinita
(la personalità dominant) andare nel pannello Personalities
e fare doppio clic sulla personalità da utilizzare per inviare
il nuovo messaggio.
In alternativa se abbiamo già preparato un nuovo messaggio ma intendiamo
spedirlo utilizzando una personalità diversa da quella selezionata
nel campo From, fare clic sul pulsante From
e selezionare la personalità desiderata.
Creare una firma - selezionare il pannello
Signatures,al suo interno fare clic con il tasto destro e scegliere
la voce New, assegnare un nome alla nuova firma (Enter signature
name), fare clic su OK e inserire il testo che costituirà
la firma da accodare automaticamente ai messaggi.
Abbinare una firma a una determinata personalità
(account) - si può verificare l'eventualità di avere
a disposizione più indirizzi di posta elettronica e desiderare
che ognuno di essi abbia una sua firma personalizzata.
Per abbinare correttamente le firme alle personalità, selezionare
il pannello
Personalities e fare clic con il tasto destro sulla personalità
da modificare. Nel menu scegliere la voce Properties e nel campo
Default Signature indicare la firma da associare.
Creare uno stationery - uno stationery è
un messaggio che può essere utilizzato infinite volte, ad esempio
per inviare messaggi predefiniti agli utenti. Per crearne uno nuovo fare
clic con il tasto destro del mouse all'interno del pannello
Stationery, scegliere la voce New... e preparare il messaggio.
Rispondere con uno stationery - ogni volta
che si desidera utilizzare uno stationery, andare nel menu Message,
poi in New Message With (per creare un nuovo messaggio da inviare
ad un utente il cui indirizzo verrà digitato manualmente nel campo
To) oppure, per rispondere ad un messaggio ricevuto, selezionare
il messaggio a cui si intende rispondere, andare nel menu Message
e scegliere Reply With.
Impostare i profili di più utenti che utilizzano
un unico computer - quando un computer è utilizzato da più
utenti si può avere l'esigenza che ciascuno di essi non solo abbia
e utilizzi indirizzi di posta personali ma che la posta di ognuno sia
conservata nella propria cartella personale. Eudora permette di fare ciò
e anche di avviare contemporaneamente più sessioni distinte del
programma.
Ecco un esempio in cui due utenti (Antonio e Maria) conservano
la propria posta ciascuno in una propria cartella (Antonio nella cartella
posta_antonio e Maria nella cartella posta_maria) e vi accedono
per mezzo di appositi collegamenti posti sul desktop:
Iniziamo configurando la posta di Antonio:
1. creare in c:\documenti una cartella dal nome
posta_antonio 2. copiare nella cartella posta_antonio il file eudora.ini
(si trova nella cartella di installazione del programma, che di solito
è c:\programmi\qualcomm\eudora)
3. fare clic con il tasto destro del mouse sul file eudora.ini
appena copiato nella cartella posta_antonio e scegliere la voce
Crea collegamento
4. tagliare il collegamento appena creato e incollarlo sul desktop
5. rinominare il collegamento sul desktop chiamandolo Posta Antonio 6. fare clic con il tasto destro del mouse sul collegamento Posta
Antonio appena incollato sul desktop e scegliere la voce Proprietà 7. nel campo Destinazione digitare C:\Programmi\Qualcomm\Eudora\Eudora.exe
"C:\documenti\posta_antonio". N.b.: tra il primo e
il secondo percorso va inserito uno spazio, inoltre il secondo percorso
va incluso tra virgolette
8. nel campo Da digitare C:\Programmi\Qualcomm\Eudora 9. eventualmente assegnare al collegamento una icona personalizzata
facendo clic sul pulsante Cambia icona 10. al termine confermare facendo clic su OK
Proseguiamo configurando la posta di Maria:
11. creare in c:\documenti una cartella dal
nome posta_maria 12. copiare nella cartella posta_maria il file eudora.ini
(si trova nella cartella di installazione del programma, che di solito
è c:\programmi\qualcomm\eudora)
13. fare clic con il tasto destro del mouse sul file eudora.ini
appena copiato nella cartella posta_maria e scegliere la voce
Crea collegamento
14. tagliare il collegamento appena creato e incollarlo sul desktop
15. rinominare il collegamento sul desktop chiamandolo Posta Maria 16. fare clic con il tasto destro del mouse sul collegamento Posta
Maria appena incollato sul desktop e scegliere la voce Proprietà 17. nel campo Destinazione digitare C:\Programmi\Qualcomm\Eudora\Eudora.exe
"C:\documenti\posta_maria". N.b.: tra il primo e il
secondo percorso va inserito uno spazio, inoltre il secondo percorso
va incluso tra virgolette
18. nel campo Da digitare C:\Programmi\Qualcomm\Eudora 19. eventualmente assegnare al collegamento una icona personalizzata
facendo clic sul pulsante Cambia icona 20. al termine confermare facendo clic su OK
Eliminare direttamente dal server (evitando discaricarli) i messaggi
provenienti da un determinato mittente - nella sezione della posta
in arrivo selezionare un messaggio ricevuto dal mittente da cui non si
vuole scaricare la posta che ci invi, fare clic con il tasto destro del
mouse e selezionare la voce Make Filter, fare clic sul pulsante
Add Details, aprire il menu a discesa del primo campo della sezione
Action e impostarlo su Server Options, attivare il segno
di spunta della voce Delete, chiudere la finestra dei filtri e
alla richiesta di salvataggio rispondere Sì.
N.b.: è possibile che nel pannello
Mailboxes sia stata creata una casella vuota riferita al mittente
per il quale si è appena creato il filtro; in tal caso eliminarla
facendo clic su di essa con il tasto destro del mouse e scegliendo Delete.