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Come faccio a...

Controllare la posta - fare clic sul pulsante Check Mail, oppure selezionare la voce di menu File/Check Mail, oppure premere la combinazione di tasti CTRL+M.

Creare un messaggio - fare clic sul pulsante New Message, oppure selezionare la voce di menu Message/New Message , oppure premere la combinazione di tasti CTRL+N.

Inviare un messaggio - fare clic sul pulsante Send (invia).
Se facciamo clic sul pulsante Send tenendo nello stesso momento premuto il tasto maiuscolo, accederemo alla finestra delle opzioni relative all'invio del messaggio in cui potremo specificare se inviare il messaggio subito (Right now), la prossima volta che i messaggi saranno inviati (Next time queued messages are sent), dopo una certa data e ora (On or after Time Date) o non inviare affatto il messaggio (Don't send).

I messaggi non inviati immediatamente vengono posti nella casella Out (posta in uscita) e contrassegnati con il simbolo (queued, accodati) se da inviare in un secondo momento o con il simbolose da non inviare (Don't send). I messaggi inviati vengono contrassegnati con il simbolo .

Aggiungere un utente nella rubrica - fare clic sul pulsante Address Book, oppure selezionare la voce di menu Tools/Address Book , oppure premere la combinazione di tasti CTRL+L. Nella finestra che si aprirà fare clic sul pulsante New, inserire nel campo Nickname il nome da dare al nuovo destinatario, nel campo Fulla Name il nome reale del destinatario, nel campo This nickname will expand to the following addresses inserire l'indirizzo di posta del destinatario. Inserendo più indirizzi di posta elettronica ciascuno su una riga, si creerebbe una piccola mailing list per mezzo della quale inviare un messaggio ad una lista di destinatari.

Inserendo il segno di spunta nella casella Recipient List il contatto che si sta creando verrebbe inserito nell'elenco di destinatari raggiungibile rapidamente attraverso la voce di menu Message/New Message To (nuovo messaggio a...).

Inviare un messaggio ad un utente in rubrica - selezionare la voce di menu Message/New Message To (nuovo messaggio a...). Qualora il destinatario non fosse inserito nella lista, fare clic sul pulsante Address Book e fare doppio clic sul destinatario a cui si intende inviare un nuovo messaggio.

Allegare un file - creare un nuovo messaggio, fare clic sul pulsante Attach File, selezionare il file da allegare e fare clic sul pulsante Attach per confermare. Il nome del file allegato comparirà nel campo Attached. Per inviare un file allegato non è necessario aver creato prima il messaggio che lo deve contenere: è sufficiente fare clic sul pulsante Attach File per avviare automaticamente la preparazione del nuovo messaggio.

Utilizzare i filtri - se si desidera ad esempio che tutti i messaggi provenienti da o inviati ad un certo destinatario vengano spostati automaticamente in una cartella, fare con il tasto destro del mouse sul messaggio da filtrare e impostare i parametri del filtro.

Ad esempio per far sì che tutti i messaggi che ci invia la nostra amica Genoveffa finiscano nella cartella Genoveffa, facciamo clic, nella finestra dei messaggi ricevuti, con il tasto destro del mouse sulla linea del messaggio ricevuto da Genoveffa, selezioniamo la voce Make filter. Nel campo Transfer to New Mailbox della sezione Action indichiamo una nuova casella di destinazione oppure facciamo clic sul pulsante In della sezione Transfer to Existing Mailbox per specificare una casella gà esistente o una nuova casella in una cartella già esistente.

Allo stesso modo, per far sì che anche tutti i messaggi che noi inviamo alla nostra amica Genoveffa finiscano nella cartella Genoveffa, facciamo clic, nella finestra dei messaggi inviati, con il tasto destro del mouse sulla linea del messaggio inviato a Genoveffa, selezioniamo la voce Make filter. Dobbiamo attivare il campo Any Recipient (destinatario), in modo che venga visualizzato l'indirizzo del destinatario. Nel campo Transfer to New Mailbox della sezione Action indichiamo una nuova casella di destinazione oppure facciamo clic sul pulsante In della sezione Transfer to Existing Mailbox per specificare una casella già esistente o una nuova casella in una cartella già esistente.

Una volta impostato un filtro i messaggi verranno smistati automaticamente secondo le regole stabilite nel filtro stesso. Per smistare messaggi inviati o ricevuti prima di aver creato il filtro, fare clic sulla combinazione di tasti CTRL+J oppure selezionare la voce di menu Special/Filter Messages.

Importare la posta da un altro programma - fare clic sulla voce di menu File/Import e seguire le istruzioni guidate. Se non si riesce a procedere nell'importazione e si riceve un messaggio di errore il blocco può essere dovuto al fatto che installando Eudora non sono stati installati i filtri di importazione. Per installare i filtri avviare l'Installer ed eseguire nuovamente l'installazione di Eudora (tutte le impostazioni e le caselle di posta saranno conservate).

Capire se il destinatario ha letto un messaggio - attivare la funzione Return Receipt. Se il destinatario acconsentirà, si riceverà un messaggio di notifica dell'avvenuta apertura del messaggio inviato.

Trovare un messaggio - fare clic sul pulsante Find Messages. Nella finestra che si aprirà specificare i criteri della ricerca e marcare con il segno di spunta le caselle in cui effettuare la ricerca.

Nei criteri di ricerca si può specificare:

- quale parte dei messaggi deve essere esaminata. Anywhere (dovunque), Headers (intestazione), Body (corpo), To (a), From (da) ecc.
- la condizione. Contains (contiene), does not contain (non contiene), starts with (inizia con), is (è), is not (non è) ecc.
- il valore da cercare.

Se ad esempio si intende cercare i messaggi ricevuti da Mario possiamo impostare i parametri From contains Mario e fare clic su Search. Se cerchiamo un messaggio in cui si parlava di vacanze possiamo impostare invece i parametri Body contains vacanze e fare clic su Search.

Aggiungere nuove personalità (account) - selezionare il pannello Personalities e fare clic con il tasto destro al suo interno. Nel menu scegliere la voce New... e seguire la configurazione guidata. Tale configurazione è identica a quella effettuata al momento dell'installazione di Eudora per configurare il primo account di posta. Si proceda quindi secondo quanto indicato nella scheda relativa alla configurazione.

Modificare le proprietà di una personalità (account) - selezionare il pannello Personalities e fare clic con il tasto destro sulla personalità da modificare. Nel menu scegliere la voce Properties e apportare le modifiche desiderate.

Cambiare personalità (account) - se si dispone di più personalità (indirizzi di posta elettronica), per inviare un messaggio con una personalità diversa da quella predefinita (la personalità dominant) andare nel pannello Personalities e fare doppio clic sulla personalità da utilizzare per inviare il nuovo messaggio.
In alternativa se abbiamo già preparato un nuovo messaggio ma intendiamo spedirlo utilizzando una personalità diversa da quella selezionata nel campo From, fare clic sul pulsante From e selezionare la personalità desiderata.

Creare una firma - selezionare il pannello Signatures,al suo interno fare clic con il tasto destro e scegliere la voce New, assegnare un nome alla nuova firma (Enter signature name), fare clic su OK e inserire il testo che costituirà la firma da accodare automaticamente ai messaggi.

Abbinare una firma a una determinata personalità (account) - si può verificare l'eventualità di avere a disposizione più indirizzi di posta elettronica e desiderare che ognuno di essi abbia una sua firma personalizzata.
Per abbinare correttamente le firme alle personalità, selezionare il pannello Personalities e fare clic con il tasto destro sulla personalità da modificare. Nel menu scegliere la voce Properties e nel campo Default Signature indicare la firma da associare.

Creare uno stationery - uno stationery è un messaggio che può essere utilizzato infinite volte, ad esempio per inviare messaggi predefiniti agli utenti. Per crearne uno nuovo fare clic con il tasto destro del mouse all'interno del pannello Stationery, scegliere la voce New... e preparare il messaggio.

Rispondere con uno stationery - ogni volta che si desidera utilizzare uno stationery, andare nel menu Message, poi in New Message With (per creare un nuovo messaggio da inviare ad un utente il cui indirizzo verrà digitato manualmente nel campo To) oppure, per rispondere ad un messaggio ricevuto, selezionare il messaggio a cui si intende rispondere, andare nel menu Message e scegliere Reply With.

Impostare i profili di più utenti che utilizzano un unico computer - quando un computer è utilizzato da più utenti si può avere l'esigenza che ciascuno di essi non solo abbia e utilizzi indirizzi di posta personali ma che la posta di ognuno sia conservata nella propria cartella personale. Eudora permette di fare ciò e anche di avviare contemporaneamente più sessioni distinte del programma.

Ecco un esempio in cui due utenti (Antonio e Maria) conservano la propria posta ciascuno in una propria cartella (Antonio nella cartella posta_antonio e Maria nella cartella posta_maria) e vi accedono per mezzo di appositi collegamenti posti sul desktop:

Iniziamo configurando la posta di Antonio:

1. creare in c:\documenti una cartella dal nome posta_antonio
2. copiare nella cartella posta_antonio il file eudora.ini (si trova nella cartella di installazione del programma, che di solito è c:\programmi\qualcomm\eudora)
3. fare clic con il tasto destro del mouse sul file eudora.ini appena copiato nella cartella posta_antonio e scegliere la voce Crea collegamento
4. tagliare il collegamento appena creato e incollarlo sul desktop
5. rinominare il collegamento sul desktop chiamandolo Posta Antonio
6. fare clic con il tasto destro del mouse sul collegamento Posta Antonio appena incollato sul desktop e scegliere la voce Proprietà
7. nel campo Destinazione digitare C:\Programmi\Qualcomm\Eudora\Eudora.exe "C:\documenti\posta_antonio". N.b.: tra il primo e il secondo percorso va inserito uno spazio, inoltre il secondo percorso va incluso tra virgolette
8. nel campo Da digitare C:\Programmi\Qualcomm\Eudora
9. eventualmente assegnare al collegamento una icona personalizzata facendo clic sul pulsante Cambia icona
10. al termine confermare facendo clic su OK

Proseguiamo configurando la posta di Maria:

11. creare in c:\documenti una cartella dal nome posta_maria
12. copiare nella cartella posta_maria il file eudora.ini (si trova nella cartella di installazione del programma, che di solito è c:\programmi\qualcomm\eudora)
13. fare clic con il tasto destro del mouse sul file eudora.ini appena copiato nella cartella posta_maria e scegliere la voce Crea collegamento
14. tagliare il collegamento appena creato e incollarlo sul desktop
15. rinominare il collegamento sul desktop chiamandolo Posta Maria
16. fare clic con il tasto destro del mouse sul collegamento Posta Maria appena incollato sul desktop e scegliere la voce Proprietà
17. nel campo Destinazione digitare C:\Programmi\Qualcomm\Eudora\Eudora.exe "C:\documenti\posta_maria". N.b.: tra il primo e il secondo percorso va inserito uno spazio, inoltre il secondo percorso va incluso tra virgolette
18. nel campo Da digitare C:\Programmi\Qualcomm\Eudora
19. eventualmente assegnare al collegamento una icona personalizzata facendo clic sul pulsante Cambia icona
20. al termine confermare facendo clic su OK

Eliminare direttamente dal server (evitando discaricarli) i messaggi provenienti da un determinato mittente - nella sezione della posta in arrivo selezionare un messaggio ricevuto dal mittente da cui non si vuole scaricare la posta che ci invi, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Make Filter, fare clic sul pulsante Add Details, aprire il menu a discesa del primo campo della sezione Action e impostarlo su Server Options, attivare il segno di spunta della voce Delete, chiudere la finestra dei filtri e alla richiesta di salvataggio rispondere .
N.b.: è possibile che nel pannello Mailboxes sia stata creata una casella vuota riferita al mittente per il quale si è appena creato il filtro; in tal caso eliminarla facendo clic su di essa con il tasto destro del mouse e scegliendo Delete.

 

 

 

 

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