Una volta avviato Eudora individuiamo diverse aree nella finestra del
programma. Nella parte alta sono presenti la barra dei menu e la
barra degli strumenti. Sulla sinistra troviamo cinque pannelli
(vedremo tra poco a cosa servono) e sotto di essi il simbolo di Eudora
che occupa l'area in cui (nella modalitàsponsored) compaiono
le pubblicità. La parte centrale della finestra è riservata
alle caselle (mailbox) della posta (nell'immagine non ci sono caselle
aperte):
Appena
installato il programma, nel pannello Mailboxes sono presenti solo
la casella della posta in arrivo, quella della posta in uscita/inviata
e il cestino.
Il termine mailbox è sinonimo
di casella di posta.
L'utente
può creare nuove mailbox facendo clic con il tasto destro sulla
cartella principale e selezionando la voce New...
Si
aprirà una finestra in cui inserire il nome da assegnare alla nuova
mailbox.
Alll'occorrenza
si possono creare nuove cartelle in cui inserire nuove caselle. Per fare
ciò attivare il segno di spunta nella casella Make it a folder.
In questo esempio viene creata la cartella Amici.
Se,
come appena fatto, viene creata una cartella, nel passaggio successivo
all'utente viene richiesto di inserire al suo interno almeno una mailbox.
Qui abbiamo creato la mailbox Giovanna.
Ecco
il risultato delle due operazioni precedenti: abbiamo nella cartella Amici
una mailbox in cui mettere la posta riguardante Giovanna.
A
destra del pannello Mailboxes troviamo il pannelloFile
Browser, dal quale possiamo ad esempio esplorare il contenuto del
nostro computer in cerca di file da allegare ai messaggi di posta.
A
destra del pannello File Browser troviano il pannello Stationery.
Lo stationery è un messaggio che può essere utilizzato
infinite volte, ad esempio per inviare messaggi predefiniti agli utenti.
Nel nostro caso sono già stati creati due stationery,
per crearne uno nuovo fare clic con il tasto destro del mouse all'interno
del pannello, scegliere la voce New... e preparare il messaggio.
Ogni volta che si desidera lo si potrà riutilizzare andando nel
menu Message, poi in New Message With (per creare un nuovo
messaggio da inviare ad un utente il cui indirizzo verrà digitato
manualmente) o Reply With (per rispondere ad un messaggio ricevuto).
A
destra del pannello Stationery troviamo il pannello Signatures
(le firme da accodare in modo automatico ai messaggi che inviamo e che
svolgono la funzione di biglietto da visita).
Per creare una nuova firma fare clic con il tasto destro
del mouse all'interno del pannello Signatures e digitare il testo
che dovrà comparire all'interno della firma.
Ultimo
è il pannello Personalities, ossia l'area in cui aggiungiamo
e gestiamo i nostri account di posta elettronica (i nostri indirizzi).
Per aggiungere un nuovo account di posta fare clic nel
pannello Personalities, scegliere la voce New..., assegnare
un nome al nuovo account e procedere nella configurazione
fornendo i dati necessari come abbiamo già visto nella pagina ad
essa relativa.