Una volta avviato il file di setup compare la finestra di
benvenuto, facciamo clic su Avanti per avviare la configurazione
guidata:
Ci viene chiesto come impostare l'account (Account settings);
per configurare un nuovo account lasciamo selezionato Create a brand
new email account e facciamo clic su Avanti:
In alternativa l'utente esperto può saltare
direttamente alla configurazione manuale dell'account (Skip directly
to advanced account setup).
Inizia la ricraccolta delle informazioni personali. Nella
casella Your Name inseriamo il nostro nome, cioè ciò
che verrà visualizzato nel campo Da (From) dei destinatari
dei nostri messaggi e facciamo clic su Avanti:
Inseriamo in nostro indirizzo di posta elettronica e facciamo
clic su Avanti:
Ci viene ora chiesto il nome da utilizzare per fare il login
(per accedere alla casella di posta e poter inviare e ricevere i messaggi).
Eudora ci propone nel campo Login il nostro nome (la parte iniziale,
a sinistra della chiocciola @, del nostro indirizzo di posta elettronica).
Confermiamo facendo clic su Avanti:
Per terminare la configurazione dell'account di posta elettronica
dobbiamo specificare i nomi dei computer che gestiscono la posta che inviamo
e che riceviamo (i server pop e l'smtp). I nomi dei due
server li possiamo rintracciare nel contratto che abbiamo sottoscritto
con il provider di accesso a Internet. A titolo esemplificativo, nel caso
di Libero i server della posta in arrivo e di quella in uscita
sono rispettivamente popmail.libero.it e mail.libero.it,
mentre per Tiscali sono rispettivamente pop.tiscali.it e
smtp.tiscali.it.
Supponendo di avere un account presso Tiscali, nel campo
del server della posta in arrivo (incoming server) digitiamo il
nome del pop server, ossia pop.tiscali.it e facciamo clic su Avanti:
Indichiamo poi nel campo Outgooing Server il nome
del server che gestisce la posta in uscita (il server smtp), ossia smtp.tiscali.it.
Facciamo clic su Avanti per confermare:
Se si possiedono più account di posta elettronica
(più indirizzi), va tenuto presente che al fine di poter inviare
e ricevere correttamente la posta con tutti gli indirizzi ciascun account
deve indicare il relativo server pop ma tutti devono utilizzare il medesimo
server smtp (quello del provider per mezzo del quale si sta accedendo
a Internet).
Ecco alcuni esempi:
abbiamo tre account di posta elettronica, uno fornito da
Tiscali, uno da Libero, uno fornito da Inwind e ci colleghiamo
alla rete tramite Tiscali. Dobbiamo specificare rispettivamente
il server pop e il server smtp nel seguente modo:
abbiamo tre account di posta elettronica, uno fornito da
Tiscali, uno da Libero, uno fornito da Inwind e ci colleghiamo
alla rete tramite Libero. Dobbiamo specificare rispettivamente
il server pop e il server smtp nel seguente modo:
In caso di configurazione errata tutti gli account
funzioneranno per la posta in arrivo ma si riuscirà ad inviare
posta solo con l'account fornito dal provider per mezzo del quale siamo
al momento collegati alla rete. Se siamo collegati a Internet tramite
Tiscali, Libero e Inwind non riusciranno ad inviare posta, se siamo
collegati alla rete tramite Libero, Tiscali e Inwind non riusciranno
ad inviare posta.
Ciò accade in quanto per questioni di sicurezza
i server che inoltrano la posta (i server smtp) non consentono
l'inoltro indiscriminato della posta (il cosiddetto open relay);
autorizzano solo gli utenti che hanno effettuato la procedura di autenticazione
e che risultano avere un indirizzo ip appartenente al provider tramite
il quale hanno avuto accesso alla rete. Gli account che non riusciranno
ad inviare posta causeranno un errore di relaying non consentito
(relaying not allowed).
La configurazione è terminata. Abbiamo fornito a Eudora tutte
le informazioni necessarie e possiamo fare clic sul pulsante Fine.
Si aprirà quindi la finestra di Eudora. Ora il nostro
client di posta elettronica è pronto all'uso.