I file grafici possono essere di numerosi tipi,
ognuno con caratteristiche proprie. Tra i formati pi diffusi:
BITMAP (*.bmp) formato grafico generico
di tipo paint costituito da una griglia di punti. Fino
a 16 milioni di colori, ma dimensioni piuttosto grandi.
GIF 256 colori di cui uno trasparente,
grazie al quale si ottengono le gif trasparenti, immagini
con lo sfondo trasparente. Le gif possono essere composte
da pi fotogrammi (frames) ed essere quindi gif
animate (molto usate nei siti web). Avendo solo 256 colori
hanno dimensioni ridotte.
JPEG (o *.jpg)16 milioni di colori in
formato compresso (il fattore di compressione pu essere modificato).
Usato in internet per immagini che richiedono un numero di
colori molto maggiore rispetto alle gif, senza per questo
essere troppo ingombranti.
WMF (Windows' MetaFile) formato
grafico di tipo vettoriale, quindi ridimensionabile
senza perdita di qualit (tipo le clipart di windows).
Quando si sceglie in quale formato salvare una immagine importante
tenere presente a cosa servir. Se ad esempio la si deve inserire
in una pagina di un sito web prioritaria la dimensione ridotta;
in altri casi potrebbe essere pi importante avere una ottima qualit
e un gran numero di colori.
Per far s che un'immagine non abbia una dimensione
troppo grande si tenga presente che (in Paint Shop Pro):
quando possibile, si dovrebbe ridurre
il numero dei colori a 256 (Colors/Decrease color
depth/256, devono essere attive le opzioni Optimized
Median Cut, Nearest color e Include Windows'
colors) e salvare in formato gif (File/Save
as/Salva come/CompuServe Graphics Interchange
*.gif)
se necessario avere 16 milioni di colori
usare possibilmente il formato *.jpeg ed evitare il formato
*.bmp
ritagliare l'immagine con l'apposito strumento di ritaglio
oppure dal menu Selection e scegliendo Image/Crop
to selection
ridimensionare l'immagine con Image/Resize
(le dimensioni sono indicate nello schermo in basso a destra).