Con l'abbandono dei processori PPC e la nascita della linea di computer MacIntel passare ai computer di Apple e al suo ambiente amichevole, stabile e versatile è diventato più semplice e indolore.
UN ALTRO MONDO
Passare al Mac significa rivedere alcune abitudini in cambio di un rapporto con il computer più semplice, funzionale, sicuro. Un mondo in cui i virus si contano sulle dita di una mano, installare i programmi significa semplicemente trascinarli nella cartella Applicazioni, per disinstallarli è sufficiente gettarli nel Cestino.
Si possono dimenticare librerie, DLL, messaggi di errore, blocchi e i file pdf possono essere realizzati attraverso la finestra di stampa da tutte le applicazioni installate.
LA HOME E LE APPLICAZIONI
Il file system del Mac è Unix. Questo significa robustezza, sicurezza e affidabilità. Ogni utente ha un suo spazio (che inizia dalla propria Home, casa) in cui conservare i propri dati. Per accedere alla Home è sufficiente fare clic sulla scrivania e premere CMD + N oppure fare doppio clic sull'icona del disco presente sulla scrivania e selezionarla nel pannello che trovi sulla sinistra della finestra:
LA BARRA DEI MENU
Una delle prime cose che l'utente nota di diverso dagli altri sistemi operativi è che la barra dei menu non è inserita nella finestra del programma che si sta utilizzando, si trova invece sempre nella parte alta dello schermo. Per visualizzarla è sufficiente selezionare, cliccandoci dentro, la finestra del programma.
LE APPLICAZIONI
Le applicazioni si trovano nell'omonima cartella che si raggiunge partendo dalla Home (fai doppio clic sull'icona del disco presente sulla scrivania e seleziona Applicazioni nel pannello che trovi sulla sinistra della finestra). In alternativa per aprire questa finestra fai clic sulla scrivania e premi CMD + N.
Per installare nuovi programmi generalmente non si utilizza un file di installazione come il setup tipico di Windows. Il più delle volte si apre un file di tipo DMG (disc image), che viene visto come una periferica che viene "montata". Si aprirà una finestra ed un messaggio mi inviterà a trascinare l'icona nella cartella Applicazioni.
Per disinstallare un'applicazione sarà sufficiente toglierla dalla cartella Applicazioni e gettarla nel Cestino.
MANUTENZIONE
Il file system del Mac ottimizza in tempo reale il contenuto dei dischi. Ecco perché mancano attività come la deframmentazione. Il sistema si mantiene in efficienza in modo tale che non si nota, con il passare del tempo, un decadimento delle prestazioni tale da richiedere interventi periodici radicali (reinstallazione del sistema operativo).
IL TASTO CONTROL
Per le combinazioni di tasti si usa il tasto Mela / Comando (a sinistra della barra spaziatrice) e/o Maiuscolo / Alt.
IL DOCK
Nel Mac non esiste la barra di avvio di Windows. Al suo posto viene utilizzata una barra personalizzabile dall'utente che ospita i programmi. Nel Dock (in inglese = molo) sono "attraccati" i programmi e le cartelle personali dell'utente.
RIDUCI A ICONA?
Se con il Mac faccio doppio clic sulla barra del titolo di una finestra, contrariamente a quanto succede in Windows che ingrandisce a tutto schermo, la finestra viene ridotta a icona e parcheggiata nel lato destro del Dock.
IL PERCORSO DEI FILE?
Per visualizzare la posizione attuale è sufficiente fare CTRL + clic (o clic con il tasto destro del mouse) sul nome della finestra nella barra del titolo:
Verrà visualizzato il percorso:
VISUALIZZARE LA SCRIVANIA: EXPOSE'
Per passare da un'applicazione o da una finestra ad un'altra, invece dello scomodo Alt+Tab c'è la funzione Exposé, che visualizza sullo schermo tutte le finestre aperte in modo che possa scegliere quella che mi interessa.
Per attivare la funzione Exposé si utilizza un apposito tasto funzione (di solito F12 o F3) oppure si può impostare uno degli Angoli schermo attivi in Preferenze di sistema > Exposé e Spaces in modo che andando con il puntatore in un angolo dello schermo veda tutte le finestre aperte o lo sfondo della scrivania.
Le impostazioni dell'immagine seguente prevedono che andando negli angoli superiori dello schermo si vedano tutte le finestre aperte (Exposé) e andando negli angoli inferiori si veda lo sfondo della scrivania:
Per uscire da Exposé o da Scrivania è sufficiente portare nuovamente il puntatore in uno degli angoli dello schermo.
TASTO DESTRO E SCORRIMENTO
Se si utilizza un mouse con un solo tasto, per visualizzare il menu di scelta rapida che compare cliccando con il tasto destro del mouse è sufficiente tenere premuto il tasto CTRL mentre si fa clic con il mouse.
Se, utilizzando un computer portatile, non si ha a disposizione un mouse, è possibile emulare il clic con il tasto destro attivando la voce Premi il trackpad con due dita per ottenere un clic secondario nella scheda Tastiera e mouse delle Preferenze di sistema.
Nella stessa scheda si può attivare la funzione di scrolling dello schermo (puntando un dito sul trackpad del portatile e facendo scorrere un secondo dito) attivando la voce Utilizza due dita per lo scorrimento.
CATTURARE LO SCHERMO
Premi i tasti Mela / Comando (a sinistra della barra spaziatrice) + maiuscolo + il tasto "4" per far apparire il mirino di selezione dell'area da catturare, trascina: sulla scrivania verrà salvata un'immagine dell'area selezionata.
Se vuoi invece catturare l'intero schermo premi i tasti Mela / Comando + maiuscolo + il tasto "3".