Dopo aver aggiunto un profilo, è importante definirne le autorizzazioni. Una prima operazione che potrebbe essere fatta è quella di specificare quali siti sono accessibili. Supponiamo di voler impedire che il profilo alunno possa navigare liberamente e permettergli di navigare solo all'interno una lista di siti autorizzati. Vediamo come fare.
Per bloccare l'accesso a tutti i siti[1] accertiamoci di aver selezionato il profilo attivo su cui intervenire (es. alunno), [2] facciamo clic sulla voce Liste nella sezione Configurazione, [3] nel campo Lista "blocca" digitiamo un asterisco e [4] facciamo clic sul pulsante Aggiungi alla lista "blocca" per eseguire la modifica:
Fatto clic sul pulsante Aggiungi alla lista "blocca" noteremo la comparsa della dicitura *://*/* che sta ad indicare che l'accesso a tutti i siti è bloccato. Il carattere * è un carattere jolly che sta appunto ad indicare "tutto":
Ora che l'accesso a tutti i siti è bloccato, quando l'utente chiederà una pagina riceverà questo avviso:
Sarà quindi necessario aggiungere qualche sito alla lista dei siti permessi. Digitiamo allora nella sezione Lista "permetti" l'indirizzo del sito autorizzato e facciamo clic sul pulsante Aggiungi alla lista "permetti":
Da questo momento l'utente alunno sarà autorizzato ad accedere alle pagine di quel sito.
Per rimuovere un indirizzo dalla lista dei siti bloccati digitiamo l'indirizzo del sito nella sezione Lista "blocca" e facciamo clic sul pulsante Fa' clic qui per rimuovere gli indirizzi selezionati dalla lista "blocca":
Se nella Lista "blocca" digitiamo il carattere * e facciamo clic sul pulsante Fa' clic qui per rimuovere gli indirizzi selezionati dalla lista "blocca" verranno rimossi tutti i siti dalla Lista "blocca" e il risultato sarà che ICRAplus permetterà al profilo attivo (il profilo a cui stiamo apportando le modifiche) di navigare liberamente.
E' quindi importante, prima di apportare modifiche alle autorizzazioni, verificare sempre su quale profilo si sta per intervenire: